Olio evo e natura protagonisti della terza edizione della Merenda nell’oliveta ad Anacapri. Photogallery
Condividi
Grande interesse e partecipazione alla terza edizione della Merenda nell’oliveta, organizzata domenica 28 maggio dall’associazione L’Oro di Capri in sinergia con l’associazione Città dell’olio e il Comune di Anacapri.
Il percorso, teso a scoprire il valore paesaggistico dell’area costiera dei fortini, lungo la fascia olivetata e a macchia mediterranea di Anacapri, ha permesso ai presenti di vivere una giornata all’insegna della natura e del buon olio evo prodotto dall’associazione L’Oro di Capri, ideale per una merenda sana.
Saluti introduttivi del presidente dell’Oro di Capri, Pierluigi della Femina, e dell’assessore di Anacapri Virginia Amabile, che hanno presentato l’iniziativa.
A seguire il percorso è stato guidato dall’agronomo Angelo Lo Conte che ha illustrato specificità dei nuovi interventi per favorire sicurezza e biodiversità nei terreni dell’associazione soffermandosi sulle aree di più recente valorizzazione. Tra queste: la zona di Cannula e Pino dei Monaci e l’area in prossimità del Fortino di Pino dove sono presenti gli alberi più longevi dell’isola, alcuni di età quasi millenaria.
Al termine del percorso sono stati offerti agli ospiti panini e pizze al gustoso sapore di olio dell’Oro di Capri, dolci artigianali a base olio evo ed anche un sacchetto di stoffa con un kit contenente il Cru il Cappero Blu (tra i grandi oli slow del Presidio Slow Food), dell’olio di Capri e posate biodegradabili, per educare alle buone pratiche di salvaguardia ambientale e al consumo di una merenda sana e sostenibile.