Scrivi per cercare

EVENTI

Il viaggio è il tema 2023 delle Conversazioni, Jovanotti tra gli ospiti del festival letterario a Capri

Condividi

Le Conversazioni, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini, torna in Italia con la 18esima edizione dal 20 giugno al 2 luglio, dopo gli incontri di New York. Per la prima volta ospite dell’evento culturale caprese sarà Lorenzo Jovanotti.

Tra gli scrittori italiani, Nadia Terranova e Mattia Feltri parleranno a Roma, Massimiliano Virgilio, Igiaba Scego e Vanessa Roghi ad Anacapri.

In Piazzetta Tragara, Antonio Monda dialogherà con altri protagonisti della letteratura contemporanea come Hari Kunzru, Katie Kitamura, Joshua Cohen e John Banville. Il tema scelto per il 2023 è il viaggio/journey, dal viaggio di piacere a quello intrapreso per migliorare la propria condizione o per disperazione. Dal viaggio interiore e spirituale a ciò che ogni artista fa nel proprio percorso creativo. Gli incontri sono in corso a Roma presso Palazzo Merulana (via Merulana 121 – ore 19), sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi.

Dal 25 giugno il festival arriva come di consueto sull’isola azzurra.

I primi tre appuntamenti si terranno a Villa San Michele ad Anacapri (ore 19).

Il 28 giugno (ore 19), apertura in Piazzetta Tragara con Jovanotti. Il programma proseguirà il 29 giugno con il romanziere e giornalista britannico Hari Kunzru; il 30 giugno sarà la volta della scrittrice americana Katie Kitamura; lo scrittore statunitense Joshua Cohen, premio Pulitzer nel 2022, sarà il protagonista della conversazione del 1° luglio e John Banville, romanziere irlandese già vincitore del Man Booker Prize, chiuderà il festival il 2 luglio.

In occasione degli appuntamenti capresi, gli ospiti protagonisti hanno scritto il proprio contributo. I testi saranno letti dagli stessi autori e distribuiti al pubblico all’apertura di ogni appuntamento. Il festival diffuso conta oggi oltre 280 ospiti e dal 2006 organizza eventi a New York, Washington, Bogotà, Roma, Napoli, Capri, Palermo e dal prossimo autunno anche a Milano e Parigi.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.