Scrivi per cercare

EVENTI

Romanticismo in musica a Capri: il violinista Leone Pini e il pianista Francesco Romano in concerto a Palazzo Cerio

Condividi

Romanticismo in musica. Lunedi 21 agosto alle ore 19:00 a Palazzo Cerio, sede del Centro Caprense Ignazio Cerio e dell’omonimo Museo, si terrà il concerto del violinista Leone Pini e del pianista Francesco Romano. L’evento è patrocinato con il contributo della Città di Capri.

In programma l’esecuzione di partiture composte dai grandi musicisti del Romanticismo: Ludwig van Beethoven con Ich liebe dich WoO 123, Sonata in La Minore Op. 23 e Adelaide op. 46. Saranno eseguiti anche brani di Franz Schubert come Sonatina in Re Maggiore Op. 137 n. 1, An die Musik D 547 e An die natur D 372. Completeranno la scaletta musicale Antonio Bazzini e Henryk Wieniawski.

Leone Pini, nato a Firenze nel 2009, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni. Dopo i primi tre anni di studio ha debuttato da solista con l’Orchestra Scolastica della Toscana diretta da Gisella Cosi presso il Teatro Verdi di Firenze e la Salle Bozar di Bruxelles. Più volte vincitore di primi premi assoluti nei principali concorsi nazionali e internazionali, lo scorso 22 luglio si è imposto, con decisione unanime della giuria, nella prima edizione del Premio Violinistico Internazionale dedicato alla memoria di Paolo Borciani, affermazione grazie alla quale, nella stagione 2023-2024, debutterà in un concerto solistico per l’istituzione Orchestra Filarmonica Pugliese.

Francesco Romano, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni, si è formato alla scuola pianistica del M° Marcella Crudeli con la quale ha seguito numerosi corsi di perfezionamento e interpretazione musicale. Nell’ambito del corso di formazione per concertisti, presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi, ha brillantemente conseguito il Brevet d’exécution, il Diplôme d’exécution e il Diplôme superieur d’exécution. Si è diplomato in Pianoforte anche in Italia, con il massimo dei voti. Si è classificato ai primi posti in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Svolge attività concertistica all’estero e in Italia, con successo di pubblico e di critica.

Ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

Info Centro Cerio: 081 837 6681

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.