Scrivi per cercare

SPETTACOLO

Festival Internazionale a Capri: alla Certosa Marilù Prati in prima assoluta con “Rainer Maria Rilke”, a Villa San Michele i premi intitolati a Titina e Luigi De Filippo

Condividi

Ritratti Marilù Prati_Foto Fiorenzo Niccoli

Festival Internazionale di Capri, domenica 17 settembre ore 18,30 debutterà in prima assoluta, presso il Chiostro Piccolo Certosa di San Giacomo di Capri, Marilù Prati con Rainer Maria Rilke”.

Poeta per vocazione, anzi per incarnazione, Rilke vive. Il suo grande amico lo scrittore austriaco Rudolf Kassner dice di lui: “La sua vita è poesia, sempre, in ogni sua parola, in ogni suo gesto” – “Il gesto della sua mano, l’azzurro del suo sguardo.”

Nascono dal soggiorno del poeta a Capri le sue liriche più belle tra cui “Canto del mare”, “Un vento di primavera”, “Tramonto del sole”. Il viaggio attorno a Rilke continua con alcune testimonianze delle sue amiche più amate come Marie Thurn und Taxis che lo chiamava “Il Dottor Serafico” e che lo ospitò nel suo castello a Duino dove scrisse la maggior parte delle Elegie Duinesi; o come l’amata Lou Von Salomé o ancora Baladine Klossowska… E non poteva mancare “La Coppa delle rose” un ciclo di sonetti meravigliosi dedicati alle rose, quasi una memoria del suo soggiorno caprese.

Lo stesso giorno, domenica 17 settembre, alle ore 21,00 la serata proseguirà presso la Villa di San Michele di Anacapri con Il Premio Titina De Filippo e Luigi De Filippo.

In questa terza edizione del Festival verranno istituiti il PREMIO TITINA DE FILIPPO, una delle più grandi attrici del ‘900, l’elemento femminile della grande triade che, con Eduardo e Peppino, ha rivoluzionato il teatro italiano del secolo scorso, e il PREMIO LUIGI DE FILIPPO, attore, regista e autore di altissimo livello, l’ultimo dei De Filippo a lasciare il palcoscenico della vita e del grande Teatro. Verranno attribuiti un premio alla carriera e un premio alla migliore performance teatrale della stagione 2022-2023 rispettivamente a due attrici (per il premio dedicato a Titina) e a due attori (per il premio dedicato a Luigi). Una giuria prestigiosa, presieduta da Anna Caterina Carloni, nipote di Titina, e da Laura Tibaldi De Filippo, vedova di Luigi, assegnerà i prestigiosi riconoscimenti.

Il Festival internazionale di Capri è organizzato dall’ Associazione Festival Internazionale di Capri, è un evento programmato e finanziato dalla Regione Campania (POC 2014-2020) tramite Scabec, Società Campana Beni Culturali con il sostegno del Ministero della Cultura, la partecipazione dei Comuni di Capri e Anacapri e la collaborazione della Direzione Museale Regionale della Campania e della Certosa di San Giacomo. Da quest’anno il festival si avvale del sostegno di American Express.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.