Scrivi per cercare

EVENTI

L’associazione Polis 3.0 apre la stagione culturale con due eventi a Capri e Anacapri all’insegna dell’arte e della creatività

Condividi

L’associazione Polis 3.0 apre la stagione culturale 2019 con due eventi all’insegna dell’arte e della creatività.
Ad Anacapri dal 14 aprile al 1 maggio la sala multimediale Mario Cacace ospita l’esposizione Humanitas- Il sogno di K.W.Diefenbach, dedicata alle silhouettes Göttliche Jugend, Kindermusik, Per aspera ad astra e che ripercorre attraverso foto e documenti inediti la vita e l’opera di un artista che scelse l’isola di Capri per chiudere la sua travagliata esistenza. L’esposizione, già stata allestita a dicembre con grande successo, a luglio sarà riallestita in Francia presso Faucogney et la mer cittadina della Franche comté interessata dal passaggio del Tour de France.
In occasione della mostra gli alunni del Liceo Axel Munthe sono stati invitati ad una visita guidata ed hanno potuto ascoltare una conferenza sull’artista tenuta dalla Prof. Manuela Schiano, curatrice della mostra.
Il centro culturale Emporium a Capri apre, invece, le porte venerdì 19 aprile alle ore 17.30 con un evento-mostra dedicato al progetto ‘NACOSA degli artisti napoletani Valentina Guerra e Antonio Conte. Partendo dall’idea di multiplo ‘NACOSA propone La “busta d’arte”, come una finestra sulla creatività contemporanea NApoletana. Un contenitore lavorato a mano con dentro una NApoli che non ti aspetti, fatta di opere a tiratura limitata di artisti che vivono la città e a loro modo la interpretano. Un’arte accessibile, una forma di collezionismo per diffondere la bellezza partenopea in giro per il mondo, a testimonianza dell’essenza poliedrica della città.
Da quest’anno Bruno Flavio e Manuela Schiano hanno voluto dare alla ricca e varia proposta culturale programmata, un tema, come un filo conduttore che si dipana attraverso mostre, presentazioni di libri, laboratori per bambini, rassegne e tant’altro. Il tema di quest’anno è Dalla Terra alla luna, per ricordare i 50 anni dallo sbarco del primo uomo sulla luna. La prima parte della stagione sarà dedicata alla ‘TERRA’ : durante la rassegna Maggio dei Libri, infatti, si parlerà di terra come rifugio sicuro, terra come meta sperata di ogni viaggio per mare e come àncora alla realtà per chi vive in un mondo tutto suo. E il centro Emporium ospiterà tra maggio e giugno due mostre : Terraneo dedicato ai paesi bagnati dal mar Mediterraneo e la personale dell’artista caprese Manganello che ha saputo degnamente celebrare la ‘terra’ di Capri attraverso la sua pittura.
Luglio invece sarà all’insegna della ‘LUNA’ con una mostra sul tema tra arte, scienza e letteratura. Agosto e settembre saranno dedicati ad artisti visionari e sognatori : Titina Rota, Mario Laboccetta, e il contemporaneo Sergio Ruocco.
Un programma di grande spessore culturale, che ha avuto il patrocinio dei comuni isolani e del comune di Faucogney et la mer in Francia e il contributo di Marina di Capri, un programma che ogni anno si presenta sempre più articolato e attento ai gusti di un vasto pubblico.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.