Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Sbarca sull’isola di Capri lo “Yarn Bombing”, arte ecosostenibile ai pini delle Boffe di Anacapri

Condividi

Il 17 maggio 2019 approderà ad Anacapri lo “Yarn Bombing”, che letteralmente significa “Bombardamento di filato” .

Lo Yarn Bombing nasce una ventina di anni fa negli Usa come nuova forma di arte di strada, per poi diffondersi in tutto il mondo, colorando e abbellendo con installazioni in lana e in cotone elementi di arredo cittadini,quali: panchine, statue, pali della luce o alberi.

Questa forma di arte ecosostenibile permette di riacquisire vecchie competenze e renderle fruibili a tutti.

Ad Anacapri, grazie all’iniziativa promossa da Sabrina Federico e Chiara Vecchio, verranno coperti di tessuti due pini delle Boffe con mattonelle create con le tecniche dell’uncinetto e della maglia.

Tutta la popolazione dell’isola di Capri e non solo è invitata a portare piastrelle in lana o in cotone entro il 10 maggio nei punti di raccolta dell’isola.

Le decorazioni saranno il frutto della creatività di tutti coloro che daranno la propria disponibilità (anche le piastrelle dei bambini sono ben accette) al fine di realizzare un angolo di colori costituito interamente da lavori fatti a mano, creando così una concreta e non virtuale “rete” di fili colorati, una rete da poter toccare, simbolo di collaborazione e di creatività.

I lavori a maglia o all’uncinetto racchiudono in sé il tempo che qualcuno ha dedicato per insegnarlo, il tempo per creare, il tempo per gioire, l’amore verso chi riceverà un dono, l’amore per la bellezza, l’amore per la creatività, il protendersi delle tradizioni da generazione in generazione.

“Queste decorazioni – dicono i promotori – avvolte intorno agli alberi desteranno in ognuno qualcosa…un ricordo , voglia di imparare, curiosità, magari anche solo un semplice sorriso.

Vorremmo che persone di tutte le età prendessero parte a questo progetto per far aumentare la consapevolezza che unendo le proprie forze si può dar vita a qualcosa di bello…e i nostri alberi saranno l’emblema della capacità di cooperazione”.

Con tutte le piastrelle raccolte entro il 10 maggio, si realizzerà una copertura per i pini, che verrà applicata tramite cucitura il 17 maggio a partire dalle ore 17:30.

Durante la manifestazione ci saranno dei workshop di uncinetto e di altre tecniche dove anche i bambini saranno i benvenuti.

L’evento è patrocinato dal Comune di Anacapri.

Per info Whatsapp organizzatori:

Sabrina Federico 3494280049

Chiara Vecchio 3921675455

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.