Scrivi per cercare

CRONACA

“Capri… l’isola della pesca”: concluso il corso per le classi 4^ e 5^ della scuola primaria Gemito di Anacapri

Condividi

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto scolastico anno 2018/2019 per le classi 4^ e 5^ della scuola primaria I. C. Gemito di Anacapri. Il corso, promosso dall’associazione L’Amo di Capri, intitolato “Capri… l’isola della pesca”, aveva argomenti di importanza e di attualità assoluta, trattando l’ambiente e la sua tutela, la storia del territorio caprese, l’evoluzione della pesca e dei suoi strumenti, il tutto facendo comprendere ai ragazzi che la pesca è sempre stata presente sul territorio isolano essendo fonte di sostentamento primario dalla Preistoria fino alla metà del 1900.

Il corso prevedeva incontri mensili con tre giorni di spiegazioni tra cui la parte ambientale con le slide intitolate “La plastica più utile o più dannosa?” facendo comprendere ai ragazzi l’utilità di questo materiale ma anche la sua micidialità, quando viene disperso nell’ambiente; si è illustrata la storia della plastica e i danni che oggi provoca. Il tutto con il fine di educare i più giovani al giusto riciclaggio dei prodotti plastici e alla riduzione di quelli usa e getta. La quarta ed ultima lezione si è conclusa grazie all’aiuto delle ditte Staiano Autotrasporti Srl e Motoscafisti Capri, che dimostrando il loro spirito altruistico e generoso che le contraddistingue, hanno messo a disposizione senza batter ciglio i loro mezzi ed in modo del tutto gratuito, permettendo di usufruire di uno stupendo giro dell’isola. Il giro, argomento più interessante per i ragazzi, è stato vissuto con le ottime spiegazioni della guida Anna Maria Garofano, che ha illustrato le fantastiche bellezze dell’isola arricchendo i ragazzi di nozioni storiche per ogni anfratto, facendoli entusiasmare ad ogni sosta.

“L’intero progetto – spiegano i promotori – ha raggiunto in pieno i suoi obiettivi, far comprendere la storia dell’isola, quella vera fatta di stenti per la sopravvivenza dei nostri antenati e, allo stesso tempo, rendere più responsabili i ragazzi per la tutela del nostro patrimonio naturalistico-ambientale, aumentando il rispetto per il mare. Questi obiettivi così articolati è possibile raggiungerli solo grazie a grandi collaborazioni, pertanto si ringraziano di tutto cuore tutti i partecipanti, gli esperti, le insegnanti e personale ATA, la dirigente e vicaria dell’I. C. Gemito di Anacapri che, oltre alla fiducia dataci, hanno partecipato attivamente alla sua realizzazione e, un grazie in particolare alle aziende che ci hanno aiutato in questa impresa”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.