Scrivi per cercare

EVENTI

Passeggiando con l’esperto ad Anacapri nel sentiero naturalistico dei fortini napoleonici: continuano gli appuntamenti promossi da Kaire

Condividi

Continuano gli appuntamenti promossi dalla Kaire Arte Capri – Associazione Culturale dedicati ai tesori della natura in Terra di Anacapri. L’itinerario previsto per sabato 1 giugno sarà, infatti, dedicato ad uno degli itinerari naturalistici più suggestivi dell’Isola di Capri: il Sentiero dei Fortini. L’intero percorso, che si snoda lungo l’intera fascia costiera occidentale, rappresenta un vero e proprio eco-museo a cielo aperto. Tra la roccia e la macchia mediterranea è possibile scorgere libri aperti realizzati in maiolica ed illustrati dall’artista anacaprese Sergio Rubino relativi alla geologia, alla storia e alla toponomastica, alla flora e alla fauna di Capri. I testi descrittivi della fauna sono stati elaborati da Gennaro Aprea, naturalista ed esperto di biodiversità, che, per l’occasione, accompagnerà i partecipanti in questo meraviglioso viaggio tra natura, storia e profumi mediterranei.  Il dott. Aprea si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ha svolto attività di ricerca su argomenti quali la biodiversità e l’evoluzione di anfibi e rettili, partecipando a numerose missioni in Magadascar e nord Africa. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha scritto una guida naturalistica di Capri di carattere scientifico-divulgativo.

Data la complessità, il percorso proposto sarà diviso in due giornate diverse, per poterne apprezzare pienamente la sua bellezza e diversità naturalistica e storica, e quindi è prevista la partenza da Piazza Caprile per raggiungere il Fortino di Mesola e terminerà in località Gradola. Il variare dei paesaggi e gli scorci faranno da palcoscenico naturale al racconto delle caratteristiche e delle peculiarità della flora e della fauna della costa anacaprese.

Al tratto di percorso che unisce Mesola al Fortino del Pino sarà dedicato un ulteriore appuntamento nel prossimo autunno.

L’appuntamento è per le ore 9.30 di sabato 1 giugno in Piazza Caprile.

Si ringraziano il dott. Gennaro Aprea per la collaborazione e la disponibilità, il Comune di Anacapri per il Patrocinio morale, lo sponsor Oigrè Capri – Laboratorio di Ceramica, il media partner Capri review.

Sono obbligatori abbigliamento e scarpe per sentieri sterrati, bottiglina d’acqua. Il sentiero presenta punti di difficoltà.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Ragazzi solo accompagnati da adulti.

Per informazioni e prenotazioni:

www.kaireartecapri.it | email: info@kaireartecapri.it

ph.: +39 3290936171 – +39 3291290641 – +39 3392187860

facebook: kaire arte capri

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.