Inaugurata “Unchained”, nella Piazzetta di Capri arriva la scultura in catene di acciaio dell’artista coreano Seo
Condividi
Ha inaugurato oggi “Unchained”, mostra diffusa sull’isola di Capri, nata da un’idea di Franco Senesi, CEO di Liquid Art System, il circuito di gallerie d’arte contemporanea che da anni porta fuori dai canonici spazi espositivi opere di grande suggestione. In un percorso espositivo open air nei luoghi culto di Capri, si alterneranno opere di Seo Young Deok e di Paolo Staccioli.
Protagonista dell’ iconica Piazzetta di Capri quest’estate saranno le sculture del sud coreano Seo, celebre per le sue opere di grandi dimensioni raffiguranti figure umane utilizzando catene di acciaio inossidabile ricavate da macchinari industriali e biciclette. Da Venezia a Capri, Liquid Art System sceglie di portare nella Piazza, salotto del mondo, la scultura, tratta dalla serie Meditation, di Seo. Da poco terminata infatti la mostra “Dystopia”, nella Chiesetta della Misericordia della Serenissima, la grande “maschera” dell’artista coreano approda oggi nel cuore di Capri, proprio a due passi dal Campanile. A luglio invece sarà la volta di un’altra imponente scultura di Seo, raffigurante un mezzo busto. Le opere di Seo, sinuose e malinconiche, presentano personaggi senza volto afflitti dal morbo della meccanizzazione e dell’industrializzazione della società odierna. Opere perfette nella loro postura quasi sacrale che dialogheranno con le aree di Capri più frequentate e fotografate.
Seo esplora la relazione tra gli esseri umani e il loro ambiente. L’artista si occupa principalmente del corpo umano che considera elemento essenziale del suo lavoro. Soggetti nudi e senza volto, in una serie di pose e posture, da teste scolpite a busti, torsi e figure in piedi: sebbene formati da acciaio saldato, sembrano quasi essere scolpiti o modellati da un materiale malleabile.
Paolo Staccioli, artista toscano noto internazionalmente per le sue sculture e ceramiche, completerà il percorso espositivo itinerante lungo Via Camerelle e nella Piazzetta Cerio. Più volte scelte per le mostre en plein air, a Capri e nei più bei borghi d’Italia, le opere di Staccioli , raffigurano personaggi fantastici, guerrieri, viaggiatori, cardinali, cavalli. Figure del mito e del quotidiano, scolpite in bronzo, acquistano una monumentalità capace di fissare in una dimensione al di fuori del tempo i suoi soggetti.
Con “Unchained” , Liquid Art Sytem “libera” metaforicamente le opere di autori internazionali ponendole in dialogo con i luoghi più rappresentativi dell’isola.