Scrivi per cercare

SPETTACOLO

Anacapri, amore e follia a Villa San Michele: venerdì musica barocca di Händel, Vivaldi, Brahms, Schumann con un trio al femminile

Condividi

Venerdì 5 luglio alle ore 20, nell’antica cappella di Villa San Michele, dopo il sold out della scorsa settimana, attesa per il terzo concerto della rassegna “Un’estate per sognare”. Il recital, dal titolo “Amore e Pazzia”, avrà per protagonista il trio barocco, tutto al femminile, composto dal Kristina Hammarström (mezzosoprano), Gunnel Lundberg (pianoforte) e Monica Carlén (viola), che eseguirà pagine di Händel, Vivaldi, Brahms, Schumann.

Alle ore 19, sulla terrazza del Café Casa Oliv, l’evento sarà preceduto dalla consegna a Salvatore Grimaldi del Premio Capri San Michele-Axel Munthe della XXXV edizione, che non fu possibile assegnare durante lo scorso ottobre.

Il riconoscimento sarà dato – in forma privata – da Kristina Kappelin, sovrintendente di Villa San Michele e console on. di Svezia, con Fabiola Vacca, segretaria generale del premio Capri San Michele, fondato nel 1984 da Raffaele Vacca.

Il Premio Capri San Michele-Axel Munthe è stato attribuito a Salvatore Grimaldi dalla Giuria preseduta da Lorenzo Ornaghi, per il suo contributo nello sviluppo di amichevoli e fruttuosi rapporti tra l’Italia e la Svezia.

Nato a Taranto, emigrato con la famiglia a sette anni, Salvatore Grimaldi ha costituito in Svezia un autentico impero nel settore metalmeccanico.

In Italia ha poi realizzato, nel 1997, il sogno di acquistare la Bianchi, la fabbrica di biciclette più famosa nel mondo, che ha prodotto quelle sulle quali hanno corso Fausto Coppi e Marco Pantani, e che attualmente è presente in oltre sessanta paesi.

Agli inizi di giugno, Salvatore Grimaldi è stato nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La rassegna musicale di Villa San Michele continuerà,  ogni venerdì fino al 16 agosto: artisti svedesi e italiani si alterneranno presentando programmi – da quest’anno selezionati da Bo Löfvendahl – che spazieranno dal repertorio classico, al jazz fino a quello contemporaneo, grazie al contributo di Progetto Piano e al patrocinio dell’Ambasciata di Svezia.

Per l’acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria mezz’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima. Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.