Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Sognando di andare sulla luna, il cielo stellato scende in piazza ad Anacapri: planetario per i ragazzi con Kaire Arte Capri

Condividi

Tra le proposte culturali dall’Associazione Culturale Kaire Arte Capri non poteva mancare anche quest’anno come di consueto un particolare evento dedicato ai ragazzi.

Da diversi anni la collaborazione tra l’Associazione e gli studiosi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) / Osservatorio Astronomico di Capodimonte ha permesso di realizzare iniziative con finalità di divulgazione scientifica e culturale, con il titolo di “il Cielo stellato sopra di noi” sulla magnifica terrazza del Monte Solaro. Per l’estate 2019, si è deciso di cambiare location per accogliere l’interessante proposta dell’astronomo Agatino Rifatto, che per l’occasione sarà affiancato dal collega Luciano Terranegra, di ospitare i ragazzi in un Planetario portatile di ultima generazione, per l’illustrazione dei pianeti e dei fenomeni dell’Universo che ci avvolge.

L’evento dal titolo “Sognando di andare sulla Luna”, in collaborazione con l’Ascom Anacapri e con il Patrocinio del Comune di Anacapri, prende spunto da una data importante, che ha segnato il cammino dell’umanità: 50 anni fa, esattamente il 20 luglio 1959 anno in cui per la prima volta l’uomo sbarcò sulla Luna. Durante la speciale serata sarà possibile conoscere le meraviglie dell’Universo sotto la guida dei due esperti ed immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. Il Planetario infatti è uno strumento didattico che permette di riprodurre la volta celeste all’interno di un ambiente artificiale grazie a un sistema di proiezione digitale tra i più avanzati oggi disponibili generando un’immagine realistica del cielo stellato. Affascinante strumento di divulgazione scientifica, il Planetario digitale conduce all’apprendimento come un momento di svago che non toglie però la capacità di meravigliarsi di fronte allo spettacolo del cielo stellato che la natura ci offre gratuitamente.

L’evento offrirà ai ragazzi l’occasione per imparare a conoscere le stelle e le costellazioni principali visibili nelle notti d’estate e, infine, sarà un momento per sognare, volando tra i pianeti del sistema solare per scoprirne caratteristiche e proprietà.

“Sognando di andare sulla Luna” si terrà sabato 27 luglio alle 19.00 a Piazza E. Cerio (Anacapri) per i soli ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. La partecipazione all’evento è gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Non sono ammessi all’interno del Planetario cibo e bevande.

Si ringraziano per la collaborazione ed il Patrocinio il Comune di Anacapri, l’Ascom Anacapri, l’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo Isola di Capri, l’Hotel Villa Ceselle, gli sponsor Oigrè Capri – Laboratorio di Ceramica ed il media partner Capri review.

Per informazioni e prenotazioni:

info@kaireartecapri.it

ph.: 3290936171 – 3392187860 – 3291290641

facebook: kaire arte capri – Instagram: Kaire Arte Capri

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.