Scrivi per cercare

CRONACA

Turista portoghese colto da malore a Capri portato in elisoccorso a Napoli, Comune di Anacapri e consolato coordinano le procedure per assistere la figlia minorenne

Condividi

Disavventura oggi pomeriggio a Capri per un turista portoghese che si trovava sull’isola con la figlia minorenne, giunti da Sorrento dove alloggiavano in un bed & breakfast. L’uomo è stato colto da un improvviso malore, tanto da essere prima soccorso in Piazzetta da un’ambulanza del 118 e portato al pronto soccorso dell’ospedale Capilupi per poi essere trasferito in elisoccorso al Cardarelli di Napoli a causa della gravità delle sue condizioni. La figlia era purtroppo dovuta rimanere sull’isola, senza peraltro un accompagnatore designato.

Ricevuta la segnalazione dal dottor Giannantonio De Tommaso del Capilupi, si è immediatamente attivato il Comune di Anacapri contattando la sezione consolare dell’Ambasciata Portoghese a Roma, i cui funzionari hanno inoltrato proprio all’ente comunale la richiesta di coadiuvarli nell’assicurare un pronto rientro della ragazza a Sorrento. L’operazione ha quindi visto la minore venire accompagnata dal comandante della Polizia Municipale di Anacapri Marco Federico fino all’imbarco del jet delle 18.30 per Sorrento, dove è stata affidata al comandante dell’unità veloce della Alilauro Volaviamare “Giove Jet”, Fulvio Starace, che insieme all’intero equipaggio ha avuto quindi il compito di assicurarsi che la minore venisse prelevata dalle autorità di polizia una volta sbarcata nel porto di Sorrento. Le autorità che hanno al momento in custodia la giovane coordineranno quindi il suo ricongiungimento a Napoli con la madre, attualmente in viaggio verso il capoluogo campano dal Portogallo.

“Soddisfatti della pronta gestione dell’emergenza da parte del Comune in sinergia con autorità sanitarie, marittime e di ordine pubblico, si esprime la speranza che questa disavventura possa culminare nel migliore dei modi per la ragazza e suo padre, attualmente ricoverato e sotto osservazione”, ha fatto sapere il Comune di Anacapri attraverso la propria pagina facebook.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.