Scrivi per cercare

POLITICA

Chiude l’info point comunale a Marina Grande, l’opposizione attacca: “Ennesimo errore di una pessima Amministrazione”

Condividi

“Ennesimo errore di una pessima Amministrazione”: con queste parole i consiglieri del gruppo di opposizione “Capri Vera” commentano la decisione annunciata dall’Amministrazione Comunale di Capri di chiudere l’info point comunale a Marina Grande, che va a sommarsi allo stop al progetto di riqualificazione delle biglietterie. “Capri Vera” annuncia battaglia.

“Ricorderete che, dopo essere stato chiesto per molti anni (soprattutto dalle associazioni di categoria), nel 2015 fu finalmente aperto il primo info point comunale a Marina Grande, di fronte alle biglietterie, con un progetto di riqualificazione a firma dell’architetto Marcella Canfora. L’info point era diventato in questi anni un servizio di assistenza basilare per i turisti che approdavano al porto di Capri senza tour organizzati ed aveva servito decine e decine di migliaia di persone all’anno, secondo statistiche approntate dalla società Porto Turistico, che ne curava la gestione per conto del Comune”, ricorda il gruppo di opposizione.

“Con una delibera di Giunta pubblicata in questi giorni  – sottolinea “Capri Vera” – è stato deciso di eliminare l’info point di Marina Grande, destinandolo ad ufficio della Polizia Municipale, rimasta da un anno priva di sede dopo il ritorno dei precedenti locali nella disponibilità della Capitaneria. Specifichiamo che l’ufficio dei vigili era stato previsto dalla precedente Amministrazione in un progetto di riqualificazione delle biglietterie, già approvato e finanziato, progetto che è stato bloccato dall’attuale Amministrazione con la motivazione dichiarata che dovranno farsene carico le compagnie di navigazione. Oltre al fatto che ci risulta che le compagnie non siano state neanche interpellate finora, sottolineiamo che questa scelta è poco ragionevole anche perché i lavori non si sa né quando inizieranno né se mai realmente si faranno. Anzi, si corre il rischio che le stesse compagnie possano esigere un diritto di lungo periodo, così mortificando qualsiasi aspirazione ad una concorrenza o un utilizzo futuro da parte di altri. Riteniamo che lo stop al progetto di riqualificazione delle biglietterie e la chiusura dell’info point turistico siano l’ennesimo errore di questa pessima Amministrazione che annulla le aspirazioni di miglioramento del borgo di Marina Grande e distrugge quanto di buono trova lungo il percorso”.

“Suggeriamo all’Amministrazione – conclude “Capri Vera” – di mantenere in vita l’info point, prevedendo un accorpamento delle due funzioni (vigili urbani e ufficio turistico) e comprendendo quindi entrambi i servizi, anche perché, ove il locale venisse attribuito, come previsto dalla Giunta, al solo corpo di Polizia Municipale, questo verrebbe comunque inteso dai turisti come riferimento di ufficio pubblico a cui chiedere informazioni.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.