Scrivi per cercare

CRONACA

Sanità, grido d’allarme da Capri: “Fate presto”. Non viene più convocato da mesi nemmeno il tavolo permanente sui bisogni di salute

Condividi

“Fate presto”: è il grido d’allarme, l’ennesimo, che parte da Capri, dopo che i vari appelli e sos sul fronte della sanità sono stati inascoltati o non recepiti adeguatamente. L’isola di Capri sempre più dimenticata. Regione e Asl hanno lasciato ancora senza riscontro la petizione, con oltre tremila firme di capresi, anacapresi e habituè dell’isola, promossa dall’Unione Nazionale Consumatori, inviata nelle scorse settimane al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, al direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva e ai sindaci di Capri e Anacapri, con richiesta di individuazione di una nuova piazzola di atterraggio.

Perfino il tavolo di confronto permanente sui bisogni della salute, istituito la scorsa estate dal direttore Verdoliva e che si sarebbe dovuto riunire a cadenza mensile, non risulta più convocato da molti mesi.

Il gruppo consiliare CapriVera, per affrontare il nodo elisoccorso e le problematiche che investono la sanità sull’isola, dal rinvio dei lavori di ristrutturazione del Capilupi al mancato inizio dei lavori a Damecuta, ha chiesto l’urgente convocazione dell’Osservatorio sulla sanità delle isole chiedendo di poter partecipare con un proprio rappresentante e avanzando una proposta alternativa per la gestione della salute nelle isole con la creazione di una Asl o un distretto autonomo con budget proprio.

Intanto, un flash mob, con il grido “Fate presto” e con mille palloncini, per il diritto alla salute e all’elisoccorso, organizzato dalle parrocchie e da numerose associazioni, si terrà martedì 11 febbraio alle 11.30 nella Piazzetta di Capri in occasione della giornata mondiale del malato, con lo scopo di lanciare un appello pubblico alle istituzioni, in particolare Regione e Asl.

Un incontro pubblico, infine, è stato promosso dal comitato civico Articolo 32 – Salviamo il Capilupi per giovedì 13 febbraio, alle ore 17.00, nella sala Luigi Pollio del centro polifunzionale di Capri per parlare di sanità e diritto alla salute e per stabilire eventuali nuovi percorsi da intraprendere.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.