Scrivi per cercare

CRONACA

Nuovo collegamento Capri-Anacapri, riprende il dialogo tra le due Amministrazioni. Al via calendario di incontri monotematici. L’Ascom Anacapri: “Piena soddisfazione”

Condividi

Riceviamo dall’Ascom Anacapri e pubblichiamo il resoconto dell’incontro tenuto ieri sera nella sala Mario Cacace.

Piena soddisfazione da parte dell’ Ascom Anacapri a seguito dell’incontro pubblico di ieri 17 febbraio presso la sala Mario Cacace di Anacapri a cui erano presenti non solo tutte le Associazioni del territorio e , nello specifico, le Associazioni di Categoria, ma anche l’intera Amministrazione del Comune di Anacapri ed il Sindaco della Città di Capri. L’intento di mettere di nuovo a confronto le due Amministrazioni è certamente riuscito, dopo una serie di passaggi sul territorio per “concentrare le forze” di tutti  e sollecitare la riconciliazione. Dopo un’introduzione riepilogativa del Presidente Ascom Anacapri Gelsomina Maresca, ha preso la parola il Sindaco della Città di Capri, Dr. Marino Lembo, che ha sintetizzato, in apposito documento presentato all’Assemblea, il percorso degli ultimi mesi relativamente ai fatti che hanno poi portato all’interruzione dei rapporti istituzionali da parte del Comune di Anacapri. Il Sindaco di Capri ha ribadito la necessità di affrontare insieme problematiche come quelle del diritto alla casa ai capresi, dell’istituzione dell’Area Marina Protetta e della nuova situazione dei rapporti con l’ATO 3, che riguarda la gestione del ciclo dei rifiuti sull’isola, quella dei collegamenti marittimi e non da ultimo, per la nostra comunità, quella dell’emergenza legata alla mobilità interna e dei collegamenti tra i due Comuni, da affrontare in un’ottica di sistema integrato. In particolare si è soffermato su tre punti strategici del collegamento Capri-Anacapri:

  1. Individuazione di un’alternativa stradale, anche alla luce delle crescenti preoccupazioni sulla stabilità della roccia, che possa sostituire validamente l’attuale tratto tra la “Madonnina” e l’Hotel Cesare Augusto, perché, data la mole di merci che transitano tra i due Comuni, non vi è nessuna concreta alternativa al trasporto su gomma di merci e materiali.

  2. Realizzare, in maniera condivisa, un collegamento nuovo Capri-Anacapri, così come previsto negli strumenti urbanistici vigenti, in un’ottica di Sistema integrato dei trasporti.

  3. Realizzare una soluzione che comporti il decongestionamento veicolare della zona dei Due Golfi.

Tutto ciò passando attraverso la riattivazione della Consulta Intercomunale del Turismo e della Mobilità.
Tale linea è stata ampiamente condivisa dal Sindaco di Anacapri,il Dott. Alessandro Scoppa, che ha evidenziato, tra l’altro,  come Anacapri negli ultimi decenni sia diventata una realtà turistica ed economica ben diversa dal passato e che , proprio per renderla fruibile da tutti, data la posizione geograficamente svantaggiata, ci si deve adeguare anche sotto il punto di vista dei trasporti.
Per tutti è giunto il momento di superare l’acredine ed il clima di stasi che si era verificato, rimarginare le “ferite” nei confronti  delle due comunità,  considerando l’urgenza di mettere di nuovo in discussione problematiche comuni, con una stagione turistica alle porte.
A tal proposito, apprezzando il senso di responsabilità di tutti gli intervenuti, la seduta si conclude con una tanto sperata stretta di mano e con la delega all’ Ascom Anacapri, promotore dell’iniziativa, di programmare un calendario di incontri monotematici da discutere nella  Consulta intercomunale, da tempo inattiva , che permettano di ritrovare la strada verso un comune lavoro, sereno e condiviso, senza riserve mentali,  per il benessere dell’ intera Isola.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.