Scrivi per cercare

POLITICA

Interrogazione dei consiglieri regionali M5s: “Tutelare le attività di charter penalizzate dai grandi armatori e dall’Area Marina Protetta di Capri”

Condividi

“Messi in ginocchio da recenti divieti e dalla guerra scatenata dai grandi armatori, i cosiddetti imprenditori del charter nautico rischiano il tracollo”. Lo hanno dichiarato i consiglieri regionali della Campania del M5s Michele Cammarano e Luigi Cirillo, che sulla vicenda hanno presentato un’interrogazione.

“Specializzato nel noleggio dei natanti da diporto a fini ricreativi o per usi turistici – hanno proseguito – il comparto, grazie a una valida offerta alternativa, ha prodotto non pochi posti di lavoro, con un trend destinato a crescere a beneficio dell’industria del turismo in Campania. Ma a minarne il futuro è oggi la battaglia delle società di navigazione secondo le quali gli operatori del charter, che vivono esclusivamente di turismo, opererebbero invece come un servizio di trasporto alternativo Ma a sferrare l’ultimo colpo è stata l’eliminazione sull’isola di Capri della banchina libera per lo sbarco, che ha costretto i charter ad approdare al porto turistico, al prezzo di 100 euro ad accosto, oltre alla tassa turistica di 2,50 euro a persona. A ledere ancor più la categoria, l’istituzione dell’Area Marina protetta di Capri che impedisce il transito a ogni tipologia di imbarcazione”.

Nell’interrogazione i consiglieri Cammarano e Cirillo hanno chiesto alla giunta “quali provvedimenti intende assumere al fine di tutelare società di charter in Campania, garantendo l’esercizio libero della loro attività”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.