Scrivi per cercare

CRONACA

E’ morto Lucio Mauro, una vita tra Napoli e Anacapri, autore di infinite battaglie civiche

Condividi

All’età di 67 anni è morto a Napoli, non per il coronavirus ma per un male fulminante e devastante, Lucio Mauro, ex dirigente di banca, maestro internazionale di scacchi, scrittore di polizieschi, pianista, molto attivo nell’associazionismo e nel civisimo, fondatore e anima di Cittadinanza Attiva Napoli, uno dei gruppi civici più vivi e noti della città. Non ha mai risparmiato le critiche all’amministrazione De Magistris, “non per principio o motivi ideologici” ha sempre sostenuto, ma per le azioni specifiche. Autore di infinite battaglie civiche, senza peli sulla lungua.

Era legatissimo a Capri, in particolare ad Anacapri, dove ha vissuto molti anni e dove ritornava spessissimo e lo si incontrava tra via Rio Linciano e le strade del centro, ma sovente si allungava a Capri in Piazzetta.

Molto toccante il ricordo della figlia Fiorenza: “Torna, papà, nei miei sogni ti prego e raccontami ancora di quando da giovane a Capri, tu si che ti divertivi, andavi allo Splash, facevi le ore piccole e tornavi a casa a piedi ad Anacapri. Prova in sogno ancora una volta ad insegnarmi a suonare il pianoforte, stavolta ti darei retta, senza impigrirmi e canterei con te a squarciagola come facevamo tanto tempo fa. Resta ancora un po’ con me a guardare quel tramonto su Ischia cercando di intravedere Ventotene e Ponza. Correggimi ogni qual volta sbaglio una parola, con l’aria severa ma tenera, di chi ha sempre qualcosa da insegnare. Vieni con me, passeggiamo assieme. Io ti osserverei mentre cammini e tieni le mani intrecciate dietro la schiena ed avanzi a passi lunghi, sicuri e rilassati. Ridi ancora con me e dammi la forza di farlo anche quando non dormo. Mi risveglio ogni mattina sperando solo di aver vissuto un brutto incubo, quindi ti prego, vieni nei miei sogni ad accarezzarmi con le tue mani immense, ti aspetterò ogni notte d’ora in poi”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.