Scrivi per cercare

CRONACA

Nuova ordinanza del Sindaco di Capri: le ditte dovranno inviare comunicazione prima dell’arrivo di propri lavoratori a Capri, per tutti gli altri compresi i residenti è sufficiente l’autocertificazione

Condividi

Il Sindaco di Capri Marino Lembo ha firmato oggi l’ordinanza numero 24, che disciplina l’accesso al territorio comunale dei soggetti impegnati nelle attività consentite.

Con decorrenza dal 11 maggio 2020 e fino al 17 maggio 2020, ferme restando le misure statali e regionali vigenti, sul territorio comunale si osservano le seguenti ulteriori disposizioni.

1. E’ fatto obbligo a tutti i soggetti titolari di un’attività consentita ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente, qualora richiedano per sé stessi o per altri soggetti a diverso titolo impegnati per esigenze lavorative l’accesso al territorio comunale, almeno 24 ore prima dell’ingresso sul territorio comunale di Capri, trasmettere all’indirizzo mail protocollo.cittadicapri@legalmail.it una dichiarazione recante le seguenti informazioni: -Tipologia dell’attività da svolgere sul territorio; -Avvenuta comunicazione dell’avvio dell’attività al Prefetto, ove previsto; -Elenco nominativo, con relativa anagrafica, dei soggetti impegnati nell’attività da svolgere sul territorio; -Orario di arrivo e di ripartenza dall’isola di Capri previsto per ciascun soggetto; – Luogo ove si svolge l’attività lavorativa; -Mezzo di trasporto pubblico o privato (obbligatoria indicazione della targa), con cui i soggetti indicati nella comunicazione compiranno lo spostamento dal porto al luogo di lavoro e viceversa; -Durata dell’eventuale permanenza sul territorio comunale (con l’obbligatoria indicazione dei giorni di permanenza, del luogo di pernottamento e del mezzo di trasporto per gli spostamenti dal luogo di lavoro a quello di pernottamento); Le modalità per l’invio della comunicazione e il modello sono pubblicati sul sito istituzionale del comune di Capri www.cittadicapri.it.

1.1 Qualora dalle comunicazioni ricevute si rilevi in alcune giornate e/o orari un eccessivo afflusso di persone, il Comune si riserva di indicare giorni o orari differenti di partenza per e/o da Capri.Tali orari e/o giorni differenti di partenza per e/o da Capri saranno indicati sulla scorta di una pianificazione degli arrivi e delle partenze effettuata seguendo l’ordine cronologico di trasmissione della comunicazione. Potrà essere accordata priorità nell’arrivo a Capri alle attività che garantiscano una permanenza dei soggetti sul territorio per tutta la durata dell’attività.

1.2 I titolari dell’attività dovranno detenere presso il luogo di lavoro in Capri la ricevuta con il numero di protocollo dell’avvenuta comunicazione al Comune di Capri, unitamente alla comunicazione trasmessa che dovranno essere esibite ad ogni eventuale controllo.

1.3 Solo per gli arrivi del giorno 11/05/2020, sono valide le comunicazioni già effettuate ai sensi della precedente ordinanza, ovvero la comunicazione anzidetta potrà essere trasmessa nel giorno stesso della partenza dei soggetti impegnati nelle attività.

2. Ai soggetti pervenuti sul territorio comunale per lo svolgimento delle attività consentite dalle normative nazionali e regionali, è fatto obbligo di: a)Esibire ad ogni controllo il modulo di autocertificazione ministeriale con le specificazioni di cui al successivo punto 3 della ordinanza; b)indossare i dispositivi di sicurezza quali mascherine facciali e guanti; c)limitare la permanenza sul territorio comunale al tempo strettamente necessario e strettamente indispensabile al lavoro da compiere o attività da porre in essere; d)non allontanarsi durante l’orario di lavoro dall’area di cantiere o dal luogo di lavoro indicato nella comunicazione di cui al punto 1; e)nell’eventuale orario non di lavoro osservare rigorosamente l’obbligo di isolamento fiduciario presso il luogo preventivamente comunicato come sopra al Comune, con espresso divieto di allontanamento dallo stesso; f)gli eventuali approvvigionamenti alimentari, di qualsiasi bene di consumo e di beniessenziali dovranno essere forniti esclusivamente mediante consegna presso il luogo di lavoro/cantiere o presso il luogo di pernottamento indicato nella comunicazione; i pasti potranno altresì essere ritirati presso i servizi d’asporto da non più di due soggetti per tutti i presenti sul luogo di lavoro.

3. E’ fatto obbligo a tutti i soggetti che comunque effettuino uno spostamento sul territorio del Comune di Capri di specificare dettagliatamente nel modulo di autocertificazione ministeriale le motivazioni consentite per cui viene effettuato lo spostamento (es:comprovata esigenza lavorativa: specificare datore di lavoro, luogo di lavoro; visita a congiunti: specificare nome e anagrafica congiunto, luogo della visita, durata della permanenza sul territorio; rientro al proprio domicilio, residenza o abitazione: specificare quale ipotesi, indirizzo, durata della permanenza sul territorio etc); il modulo dovrà essere presentato alle Forze dell’ordine per i controlli sul territorio comunale in qualsiasi momento.

3.1 In ogni caso è fatto obbligo di limitare la permanenza sul territorio al tempo strettamente necessario ai motivi indicati nell’autocertificazione.

4. E’ esclusa ogni applicabilità delle misure sopra menzionate al personale medico e sanitario in servizio presso strutture pubbliche e private, alle forze dell’ordine, agli impiegati della pubblica amministrazione e delle società pubbliche.

5. E’ esclusa ogni applicabilità delle misure sopra menzionate ai soggetti impegnati nelle attività di cui agli Allegati n. 1 e 2 del DPCM 26 Aprile 2020, nonché nelle attività di cui all’ “Elenco Attività essenziali Capri”, allegato alla ordinanza. Tali soggetti dovranno indicare nel modulo di autocertificazione ministeriale la specifica attività (con l’eventuale codice ATECO se attività rientrante nell’ Elenco Attività essenziali Capri) e il luogo di lavoro sul territorio.

6. E’ esclusa ogni applicabilità delle misure sopra menzionate ai soggetti diretti al Comune di Anacapri, che dovranno indicare nel modulo di autocertificazione ministeriale la specificadestinazione al Comune di Anacapri. Tali soggetti potranno unicamente transitare sul territorio di Capri in coincidenza dell’arrivo e della ripartenza dal porto, con divieto assoluto di permanere per qualsiasi motivo o ragione nel Comune di Capri.

 

Ricapitolando, quindi, solo i titolari delle attività e delle ditte dovranno inviare la comunicazione entro 24 ore prima dell’imbarco dei lavoratori. Per tutti gli altri, compresi i residenti e compresi i lavoratori di cui agli allegati n. 1 e 2 del DPCM 26 Aprile 2020 all’ “Elenco Attività essenziali Capri” (pubblicati all’albo pretorio della Città di Capri), sarà sufficiente viaggiare muniti di autocertificazione senza la necessità di trasmettere nessuna mail al Comune. Ovviamente i motivi dello spostamento devono essere tra quelli consentiti dalle disposizioni di legge: motivi di salute, comprovate esigenze lavorative e motivi di necessità o di urgenza, oltre al rientro al proprio domicilio. Per chi rientra da fuori regione ma anche per chi si sposta all’interno della regione stessa si applicano le disposizioni e le discipline previste dall’ordinanza regionale di ieri.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.