Scrivi per cercare

CRONACA

Iniziano i lavori a Damecuta e l’Elilombarda sospende il servizio di elisoccorso con Capri: “Stop agli atterraggi fino all’individuazione di una pista alternativa”

Condividi

Hanno preso il via, come confermato dal sindaco Alessandro Scoppa, i lavori di adeguamento alle prescrizioni Enac e al volo notturno della pista di atterraggio di Damecuta ad Anacapri. La prima fase riguarda il disboscamento e il taglio di alcuni alberi in prossimità delll’elisuperficie, quindi si procederà alla realizzazione della nuova illuminazione e al posizionamento delle luci sulla piazzola. I lavori sono appaltati dal Comune di Anacapri.

Ma in giornata è arrivata la doccia fredda, con la comunicazione della sospensione immediata da oggi, lunedì 18 maggio, fino al termine dei lavori, dell’attività di volo dell’elisoccorso per l’isola di Capri da parte della direzione operativa di Elilombarda, la società che per conto della Regione Campania garantisce il servizio diurno e notturno di Hems.

La notizia è stata diffusa da tuttosanita.com, che spiega che lo stop al servizio, dopo aver ritenuto inidoneo il campo sportivo di Damecuta come soluzione tampone, durerà “fino a quando – scrive il direttore operativo volo di Elilombarda, Mario Persicone in una nota inviata ai sindaci di Capri ed Anacapri, al Direttore dell’Asl Na 1, all’Enac alla centrale operativa Cot 118 ed ai Comandanti in servizio alla Base di Napoli – non sarà individuata un’altra area o campo sportivo ritenuto idoneo nell’attesa del periodo di svolgimento dei lavori”.

L’individuazione di un’altra area idonea all’atterraggio dell’elisoccorso è a questo punto necessaria per far riprendere il servizio alla società Elilombarda e assicurare un collegamento diretto con elicottero tra Capri e la terraferma in caso di urgenti trasferimenti di ammalati.

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.