Scrivi per cercare

ATTUALITA'

L’incontro di fine d’anno: il testo redatto per l’occasione letto contemporaneamente a Capri, in Italia e nel mondo secondo una formula collaudata

Condividi

  Per il tradizionale Incontro di fine d’anno, organizzato dal Premio Capri – S. Michele, mercoledì 30 dicembre, alle ore 19 precise, in Italia e nel resto del mondo, amici del premio e dell’isola leggeranno contemporaneamente il testo redatto per l’occasione.

  E’ intitolato La sapienza. Ricorda sinteticamente la situazione nella quale è attualmente l’umanità, invita a ripensare che cosa è l’uomo ed a dare il giusto valore alla cultura, alla politica, alla religione, all’economia, alla scienza ed alla tecnica.

  Un ristrettissimo numero di persone leggerà il testo nel salone della Torre Aragonese in Anacapri, sede del Premio Capri – S. Michele. Altri che sono nell’isola lo leggeranno nelle proprie abitazioni.

  L’epidemia in atto ha dato quest’anno straordinaria attualità all’originale formula dell’Incontro adottata vent’anni fa.

 L’Incontro di fine d’anno è iniziato nella chiesa di S. Michele in Anacapri il 30 dicembre 1972, quando nell’isola rarissime erano le manifestazioni culturali.

     Il suo intento è stato sempre quello di ripensare, stando insieme, sul finire di un anno e l’inizio di un altro, aspetti fondamentali del vero, e del bello.

     Iniziato e proseguito principalmente come concerto d’organo, dal 2001 ha assunto anche l’originalissima formula di riunire spiritualmente, nel nome dell’isola di Capri, il 30 dicembre, alla stessa ora, in qualsiasi parte del mondo si trovino, uomini e donne, adulti e giovani, che accolgono l’invito a leggere il testo appositamente scritto, e che è sempre ispirato dall’essenza dell’isola di Capri, che è armonizzazione di divine bellezze naturali e dei grandi valori che l’umanità  ha  conquistato nella  sua  plurimillenaria  storia,  nella consapevolezza del presente e guardando responsabilmente verso il futuro.

  Il testo dell’Incontro è nel sito www.premiocaprisanmichele.it

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.