Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Lo scheletro della balenottera spiaggiata a Capri, nella Cala del Rio di Anacapri, diventerà un’attrazione del DaDoM, nuovo museo del mare e della biodiversità di Napoli

Condividi

Darwin e Dohrn, due nomi destinati a stare insieme. A Napoli, alla Casina del Boschetto appena restaurata, il Comune di Napoli e la Stazione zoologica hanno presentato ieri il percorso del DaDoM, il nuovo Museo Darwin Dohrn, che aprirà dopo l’estate. Lo scheletro della balenottera di 14 metri, spiaggiata nei mesi scorsi a Capri, nella Cala del Rio di Anacapri, e recuperata dai ricercatori, diventerà un’attrazione del DaDoM, museo del mare e della biodiversità, unico in Italia, immerso nella Villa comunale di Napoli.

Il centro scientifico-culturale è previsto nella Casina del Boschetto, fino al 1999 Circolo della stampa, poi simbolo di degrado e appena restaurata. È qui, nella sala polifunzionale, pronta a ospitare convegni e seminari, che è stato presentato il progetto realizzato dalla Stazione zoologica Anton Dohrn.

«Mi scuso per il ritardo dovuto anche alla pandemia, non è stato facile, ma il risultato è a mio avviso straordinario», ha detto il presidente Roberto Danovaro, che vuole proporre ai visitatori «un viaggio negli oceani attraverso il tempo, sulle orme di Darwin e Dohrn».

Il nuovo polo è infatti l’occasione per scoprire come gli organismi si sono adattati a tutti gli ambienti marini, a partire dalle forme primordiali di vita comparse oltre tre miliardi di anni fa. Sarà un viaggio negli oceani, dalle forme primordiali di vita di oltre tre miliardi di anni fa alle varie ere fino ad oggi. Attraverso opere d’arte, sculture, reperti biologici storici – oltre 10mila di 3700 specie – i visitatori potranno apprendere i meccanismi che hanno portato alle attuali forme di vita in una vera «galleria della biodiversità».

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.