Scrivi per cercare

CRONACA

Carabinieri: dopo 25 anni Cristoforo Perilli lascia il comando della stazione di Anacapri. Apprezzato e stimato, ha all’attivo importanti risultati

Condividi

Cambio al vertice della stazione dei Carabinieri di Anacapri. Il luogotenente Cristoforo Perilli, che comanda il presidio anacaprese dell’Arma dal 1996, si appresta a lasciare l’isola di Capri, diretto a Bari, alla Dia, la direzione investigativa antimafia, per un ulteriore prestigioso incarico. Ad Anacapri è in arrivo il nuovo comandante, il luogotenente Riccardo Diliberto, proveniente da Marcianise, dove ha guidato la locale stazione per numerosi anni.

Apprezzato e stimato sottufficiale della Benemerita, Cristoforo Perilli per ben 25 anni ha comandato la caserma dei Carabinieri di Anacapri, distinguendosi per serietà, professionalità, attaccamento alla divisa e al dovere. Ha usato il pugno di ferro quando era necessario ma nello stesso tempo è sempre stato aperto al dialogo e all’ascolto.

Ha all’attivo ad Anacapri un’infinità di operazioni e di interventi, sia di iniziativa che su delega della Procura, culminati in centinaia di arresti e migliaia di denunciati. Si tratta di numeri imponenti frutto del suo impegno, con i pochi militari a disposizione della stazione, nella prevenzione e repressione dei reati. Attività importanti che, fin dal 1996, hanno visto Perilli in prima linea nella lotta alla droga e ai crimini ambientali, nel dare la caccia ai gruppi dediti ai furti e alle truffe o nel “mazzolare” ragazzi in sella ai motorini irrispettosi del codice della strada e del buon senso. Ha condotto o partecipato ad attività di polizia giudiziaria molto delicate, lavorando negli anni anche su casi di omicidio, di tentato omicidio e di violenza sessuale conclusisi con le condanne per i responsabili. Tra le tante operazioni si ricorda in particolare quella che consentì di arrestare due persone sorprese a sversare rifiuti tossici davanti alla Grotta Azzurra, la cui notizia fece il giro del mondo.

In bocca al lupo al luogotenente Cristoforo Perilli per il suo nuovo incarico professionale e benvenuto sull’isola al neo-comandante della stazione di Anacapri Riccardo Diliberto.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.