Scrivi per cercare

EVENTI

“Torrone in festa a San Marco dei Cavoti” con Kaire Arte Capri

Condividi

Il borgo medievale di San Marco dei Cavoti, in Provincia di Benevento, sarà la prossima meta culturale della rassegna “I DiVini Sapori della Campania” a cura della Kaire Arte Capri – Associazione Culturale dove si parteciperà ad uno degli appuntamenti enogastronomici autunnali e pre-natalizi più attesi della Regione.  Un evento che offre la possibilità di godere della magica atmosfera natalizia nell’amena cittadina sannita, arricchita da un contesto di particolare bellezza paesaggistica, dalla ricchezza storico-artistica del borgo e dalla raffinatezza della produzione dolciaria. La storia di San Marco dei Cavoti è strettamente legata alla tradizione del famoso croccantino che, sul finire del 1800, fece la sua comparsa grazie alla fortunata intuizione da parte dei maestri cioccolatieri della zona di concentrare, per la prima volta, tanta dolcezza in un torroncino dalle dimensioni e dalle fattezze innovative. Ogni dicembre è possibile apprezzare e degustare tutto questo durante la “Festa del Croccantino e del Torrone”, una kermesse di assoluto valore dolciario e culturale, organizzata lungo le stradine del borgo antico protetto dalle mura cittadine. In questa occasione, si possono infatti gustare dolci in tutte le varianti locali, cibi genuini dai gusti unici ed esclusivi, tipici della zona, accompagnati in questo percorso da appuntamenti ed esposizioni di artigianato locale, spettacoli di artisti di strada e giocoleria, Teatro di Burattini, in attesa della realizzazione del croccante “live” e della degustazione libera del prodotto artigianale ottenuto. Un modo diverso per vivere e conoscere al meglio la cultura e l’arte in tutte le sue sfaccettature di un luogo suggestivo come San Marco dei Cavoti, eccellenza campana.

Anche questa seconda parte della rassegna “I divini Sapori della Campania” sarà caratterizzata dalla conoscenza e dall’approfondimento della tradizione enogastronomica e da visite guidate, a cura di personale qualificato nel settore dei Beni Culturali, nel contesto dove sorgono, per approfondirne la storia e apprezzarne le bellezze paesaggistiche. L’iniziativa, infatti, nata dalla grande esperienza storica e culturale dei membri dell’Associazione, prevede per ciascun appuntamento degli itinerari rivolti non solo alla ricerca dei sapori e delle eccellenze enogastronomiche della Campania, ma anche al grande patrimonio storico-artistico della regione.

Appuntamento, quindi, per domenica 16 dicembre con “Il Torrone in festa a San Marco dei Cavoti”.

L’evento rientra nella rassegna “Kaire.10. Dieci anni di cultura in movimento” e si avvale del marchio “Anno europeo del patrimonio culturale 2018”, il cui slogan ufficiale è “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

Si ringrazia per la collaborazione il media partner Capri review e lo sponsor della rassegna Oigrè Capri – Laboratorio di Ceramica.

E’ prevista una quota di partecipazione / posti limitati /prenotazione obbligatoria

La prenotazione va effettuata entro il giorno 11 dicembre.

I tour avranno luogo solo al raggiungimento di min. 25 pax

Spostamenti con bus granturismo

Orari e luogo di ritrovo saranno comunicati in fase di prenotazione

******

Per info e prenotazioni:

tel. 3290936171 – 3392187860 – 3291290641

info@kaireartecapri.it

facebook: Assoc. Culturale Kaire Arte Capri

web: kaireartecapri.it

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

 

gori_banner


Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *