Scrivi per cercare

EVENTI

“Donne a confronto: storie di vita e di arte”, tra Capri e Procida al via l’undicesima edizione di “AnacaprInArte” firmata Kaire Arte

Condividi

L’Associazione Culturale Kaire Arte Capri, al motto di “La cultura in movimento”, continua a seguire il suo obiettivo: promuovere e proporre nuove iniziative che mettano in risalto l’Isola di Capri, la sua storia e le sue bellezze naturali, “vivendone” i monumenti e i paesaggi, e seguendo le tracce dei personaggi, spesso celebri, talvolta meno conosciuti, che l’hanno resa famosa.

“Da tempo – dicono i soci della Kaire Arte Capri – serbavamo nel nostro ‘cassetto delle idee’ una rassegna che avesse come unico filo conduttore e tema centrale la donna. In occasione dell’undicesima edizione di “ANACAPRINARTE – la cultura in movimento” proponiamo una selezione di eventi culturali interamente dedicata al mondo femminile, una vera e propria antologia di figure femminili, che, come tanti tasselli, hanno composto l’affasciante storia della nostra Isola. La rassegna “Donne a confronto: storie di vita e di arte” vuole porre l’accento sul loro ruolo all’interno del tessuto sociale, economico e storico-artistico e rendere quindi omaggio alle prime donne imprenditrici locali, alle affascinanti modelle, alle artiste che hanno avuto un legame autentico e profondo con l’Isola di Capri contribuendo a crearne il mito”.

La rassegna si arricchisce in particolare di due appuntamenti “oltre l’Isola” previsti a Procida, insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022: una conferenza con il prof. Renato Esposito e la prof.ssa Raffaella Salvemini e un itinerario teatralizzato con Maria Scotto di Vettimo e l’attore romano Alessandro Rubinetti della Compagnia “Teatro Reale” lungo le caratteristiche stradine, portoni ed angoli suggestivi dei “casali”. I due eventi avranno lo scopo di mettere a confronto, tra similitudini e differenze, le due isole attraverso figure femminili, note e meno note, che ne hanno fatto la storia o quali custodi delle tradizioni. Dopo la data procidana infatti, come in un’ideale faccia a faccia tra le due isole, la conferenza approderà ad Anacapri nella splendida cornice di Villa San Michele, mentre è prevista in autunno la versione “anacaprese” della passeggiata tra le caratteristiche vie del centro.

La rassegna prevede una diversificata proposta di attività culturali, in particolare percorsi a tema teatralizzati inediti tra il centro e le zone periferiche di Anacapri nati grazie alle ricerche dei membri dell’Associazione e alla ormai consolidata e sempre entusiasta collaborazione di esperti, quali il prof. Renato Esposito, e attori come Mario Staiano e Gabriele Guerra. Naturalmente non mancherà l’appuntamento dedicato ai più piccoli con un divertente e coinvolgente spettacolo teatrale.  La rassegna partirà agli inizi di maggio con il consueto appuntamento “Sulle rotte migratorie…in compagnia di una barbarossina” dedicato agli ornitologi della stazione del Barbarossa, e terminerà in autunno.

La Kaire Arte Capri vi dà intanto appuntamento con l’itinerario raccontato al Barbarossa in compagnia degli ornitologi venerdì 6 maggio alle ore 9.30 – ingresso di Villa San Michele ad Anacapri.

Sono obbligatori abbigliamento e scarpe per sentieri sterrati. Partecipazione gratuita.

La partecipazione all’ evento prevede la prenotazione obbligatoria, un numero limitato di partecipanti e il rispetto delle norme di sicurezza anti-covid19.

Le informazioni dettagliate sugli eventi verranno pubblicati in prossimità degli stessi sul sito web ufficiale dell’Associazione www.kaireartecapri.it e sulla pagina facebook Kaire Arte Capri – Associazione Culturale.

La partecipazione a tutti gli eventi prevede la prenotazione obbligatoria, un numero limitato di partecipanti e il rispetto delle norme di sicurezza anti-covid19 in vigore al momento del loro svolgimento.

Per il programma AnacaprinArte 2022 – Kaire Arte Capri e la Cultura in movimento con la rassegna “Donne a confronto: storie di vita e di arte” “si ringrazia il Comune di Anacapri, il Comune di Procida, l’Agenzia regionale Turismo Campania, il Museo Civico di Procida, l’Ascom di Anacapri, la Fondazione di Villa San Michele, la Fondazione del Parco Filosofico, Oigrè – Laboratorio di Ceramica, Hotel Villa Ceselle ed il media partner Capri review.

Info e prenotazioni: www.kaireartecapri.itinfo@kaireartecapri.it Tel.: 3290936171 – 3392187860 – 3291290641 – Facebook: Kaire Arte Capri

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.