Scrivi per cercare

ATTUALITA'

“Lungo le rotte migratorie… in compagnia di una barbarossina” apre la rassegna “AnacaprinArte” sul Castello Barbarossa

Condividi

Come consuetudine, ad aprire il programma di eventi culturali “AnacaprinArte  – Kaire Arte Capri e la Cultura in movimento” sarà l’appuntamento, sempre molto atteso, sul Castello Barbarossa dedicato allo studio della migrazione delle specie avicole.  Quest’anno, in occasione della rassegna dedicata alle donne, il racconto si tinge di rosa! Alle vicende sul Santuario degli Uccelli narrate dal dott. Axel Munthe nel suo celebre libro “La Storia di San Michele” seguiranno nuove storie tutte al femminile da ascoltare durante la tranquilla passeggiata che dalla meravigliosa Villa San Michele condurrà i partecipanti ai ruderi dell’antico maniero. Sul Monte Barbarossa, che domina l’intera isola, l’equipe di ornitologi guidata dal prof. Dario Piacentini continua a mantenere vivo l’interesse di Munthe per gli uccelli. Ogni anno infatti nel periodo primaverile la collina dove sorge il Castello si riempie di una rigogliosa ed incantevole vegetazione ed è avvolta dai profumi dei fiori di ginestre e delle altre piante caratteristiche della macchia. Ed è proprio in questo periodo che gli uccelli migratori ricominciano a fare la loro comparsa popolando l’intera collina e l’isola con i loro canti melodiosi e festosi, permettendo ai membri della stazione ornitologica di studiare e approfondire tutti gli aspetti della migrazione in questo particolare periodo dell’anno. Grazie alla fattiva collaborazione con la Fondazione di Villa San Michele, della Soprintendente Kristina Kappelin e di Dario Piacentini con la sua equipe, la Kaire Arte Capri – Associazione Culturale propone da anni questo speciale appuntamento che offre ai partecipanti sempre nuove e profonde sensazioni seguendo il lavoro degli ornitologi e ascoltando dai membri dell’Associazione, con sempre inediti spunti, il racconto del profondo amore di Munthe per gli animali. L’evento rientra nella rassegna “Donne a confronto: storie di vita e di arte”.

L’appuntamento con “Lungo le rotte migratorie… in compagnia di una barbarossina” è per venerdì 6 maggio alle ore 9.30 – ingresso di Villa San Michele ad Anacapri.

Sono obbligatori abbigliamento e scarpe per sentieri sterrati. Partecipazione gratuita.

La partecipazione all’ evento prevede la prenotazione obbligatoria, un numero limitato di partecipanti e il rispetto delle norme di sicurezza anti-covid19.

Per il programma AnacaprinArte 2022 – Kaire Arte Capri e la Cultura in movimento con la rassegna “Donne a confronto: storie di vita e di arte” si ringrazia il Comune di Anacapri, per il patrocinio e il sostegno, e tutte le Istituzioni che a vario titolo collaborano per la realizzazione dello stesso quali il Comune di Procida, l’Agenzia regionale Turismo Campania, il Museo Civico di Procida, l’Ascom di Anacapri, la Fondazione di Villa San Michele, la Fondazione del Parco Filosofico, Oigrè – Laboratorio di Ceramica, Hotel Villa Ceselle ed il media partner Capri review.

Info e prenotazioni: www.kaireartecapri.it – info@kaireartecapri.it

Tel.: 3290936171 – 3392187860 – 3291290641 – Facebook: Kaire Arte Capri

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.