Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Liquid Art System da Capri a Siracusa: il gruppo di gallerie dedicato al contemporaneo ha una nuova casa in Sicilia. Video e foto dell’inaugurazione

Condividi

Grande partecipazione per l’opening di Liquid Art System, la rete di gallerie fondata da Franco Senesi, con spazi espositivi a Capri, Positano, Ravello, che oggi può vantare una nuova sede ad Ortigia, isola dalla storia millenaria e dalle innumerevoli meraviglie naturalistiche ed artistico-monumentali.

Sabato 4 giugno, nell’arteria principale dell’Isola, in Via Roma, alle spalle del Duomo di Siracusa, dove un tempo sorgeva quello che fu il tempio dedicato ad Atena, si è tenuto l’opening alla presenza di artisti, critici, storici dell’arte, tra cui: Gianni Maimieri, Presidente della Fondazione Maimieri; il giornalista Luigi Mascheroni; il curatore Angelo Crespi.

Duecento metri quadri che ospitano le opere di alcuni degli oltre cinquanta artisti rappresentati dalla galleria, tra cui: le sculture di Giacinto Bosco, gli oli su tela di Elisa Anfusoi, lo stile iperrealista di Paolo Quaresima, le iconiche marine di Antonio Sannino, i ritratti di Marco Grassi,  le fotografie di Alessandra Lanzafame, i dipinti di Filippo Manfroni . Inoltre, esposti per la prima volta con Liquid Art System i lavori pop-surrealisti di Fulvio Di Piazza, e i dipinti di Silvia Berton, non a caso, entrambi siciliani, uno di nascita, l’altra d’adozione.

Con la destinazione siciliana che va ad aggiungersi  alle gallerie di Capri e della Costiera Amalfitana, il circuito Liquid si afferma come punto di riferimento nel mercato del Contemporaneo del Sud Italia, e non solo.

Il gruppo di Senesi, infatti, in poco più di dieci anni, si è evoluto esponenzialmente fino ad arrivare alle fiere di settore in metropoli come Londra, Istanbul, New York e Miami.

“Sono orgoglioso di aver inaugurato in una terra come la Sicilia, ed aver esportato il progetto Liquid in un luogo così rappresentativo dell’Italia, e delle sue  tradizioni storico-culturali” commenta Franco Senesi, che conclude: “Ho scelto di portare in mostra autori che esemplificano molto bene la filosofia del mio gruppo di gallerie i cui principi cardine sono ricerca estetica, territorialità e abilità nell’utilizzare i linguaggi e le tecniche del Contemporaneo”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.