Scrivi per cercare

SPETTACOLO

Teatro: ad Anacapri va in scena “Via Vai – Una rotabile per Tiberio”, pièce divertente e interessante

Condividi

Torna il teatro sull’isola. L’associazione culturale Nesea apre la propria stagione 2023 con lo spettacolo inedito “Via Vai – Una rotabile per Tiberio”, un testo di Michele Di Sarno, presente in scena con Arianna Sicignano – che cura la regia – e con Ugo Canfora e Giusy Perrotta, impegnati in questa pièce divertente e, allo stesso tempo, interessante.
L’appuntamento, con ingresso libero, è per il 4 aprile alle ore 19:00 al Cinema-Teatro Paradiso di Anacapri.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Anacapri.
La trama è liberamente ispirata a fatti realmente accaduti, basata su giornali d’epoca, atti ufficiali pubblicati sui due volumi “Memorie di un sindaco di Capri” (Avv. Carmine Ruotolo), riguardanti i progetti – realmente presentati e discussi – per una strada carrozzabile per Villa Jovis.
Siamo negli anni ’60 e i vari schieramenti politici sono in fermento per l’imminente tornata elettorale: argomento di dibattito è la costruzione di una strada carrozzabile che arrivi fin sopra il monte Tiberio, il cui progetto è stato inviato alle Belle Arti ed è in attesa di risposta da ormai due anni.
Teatro di beghe e scaramucce di paese è il Bar del Sole, gestito da Rosina (Arianna Sicignano), folcloristica e influente proprietaria di questo immaginario locale tiberiano in cui si scontrano dialetticamente il rampante consigliere Imparato (Ugo Canfora) e il rustico assessore Picariello (Michele Di Sarno).
Solo la professionalità super-partes del Soprintendente Rialto (Giusy Perrotta) proverà ad evitare strumentalizzazioni da parte della politica locale. Ci riuscirà? E Rosina, caprese DOC, che ne pensa di questa strada?
Tra colpi di scena e colpi bassi, la commedia verrà inframezzata da interventi di raccordo a cura dell’associazione Nesea, voce narrante che darà agli spettatori diversi riferimenti storici reali, nonché spunti di riflessione interessanti.
Per gli appassionati di Capri e per chi vuole trascorrere una serata divertente, l’appuntamento è al cinema-teatro Paradiso di Anacapri, il 4 aprile alle ore 19:00. L’ingresso è libero.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.