Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Il centenario della Settembrata ispira l’artista Elvira Gargiulo: nascono ad Anacapri le pigne d’oro “Imperfetta eco etno chic”

Condividi

Elvira Gargiulo, ispirata dall’attesissimo centenario della festa anacaprese per eccellenza, crea, in onore della Settembrata 2023, la pigna d’oro ‘Imperfetta Eco Etno Chic made in Capri’, interamente realizzata a mano in alluminio color oro e proposta in stili e decori diversi, come si può ammirare in questi scatti di Vincenzo Gargiulo. A indossare le creazioni è la giovane modella anacaprese Teresa Orlando.

“E’ cosí riduttivo chiamarla ‘festa dell’uva’. La settembrata dal 1923 é una vera e propria istituzione! É il mezzo attraverso il quale raccontare il passato, vivere il presente e preservare il futuro di Anacapri”, ricorda Elvira.

“Si racconta – aggiunge – che all’epoca, degli artisti, venuti sull’isola in vacanza, per ringraziare gli anacapresi sia per le loro abili pratiche contadine che per la squisita ospitalitá ricevuta, decisero di regalare al paese festeggiamenti di vario genere offrendo loro spettacoli da piazza che racchiudevano anche scene legate alla vendemmia. L’uva é un frutto armonioso; una scenografica pigna formata da tanti chicci, piccoli, medi e grandi, uniti da filamenti d’imprecisa natura proprio come gli abitanti del nostro piccolo borgo; persone diverse, persone genuine, persone spontanee ed entusiaste, unite, come le radici del grappolo, ad un’unica grande tradizione. La Settembrata é il ‘succo’ di una storia passata conservata gelosamente in un racconto ancora da scrivere e che guarda ad un immenso futuro da costruire”.

“La Settembrata é il degno passaggio tra la stagione calda ed il tiepido andare verso brezze frizzantine e giornate brevi in cui piantare semi per progetti da sfoggiare al sole. La Settembrata é manualità, artigianato, impegno, sudore, costanza e dedizione. La Settembrata é un prezioso libro composto da pagine di convivialità, immagini di condivisione, attimi di convivenza raccontate da gesta, sguardi ed opere di anziani, adulti e bambini che ogni anno aspettano con ansia il suo venire per sussurrare al mondo l’ospitalità di cui siamo capaci. La Settembrata é il principio secondo il quale non importa mostrare gli averi ed i poteri ma é necessario evidenziare i colori dell’ anima e la profonditá del cuore. La Settembrata é: …suggere dalla vite(a) l’inafferabile gusto di ogni singolo acino che essa ci riserva, dissetetandone le origini per non inaridire le sue preziose radici”, conclude Elvira Gargiulo.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.