Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Adeguamento sismico dell’edificio scolastico “V. Gemito” di Anacapri, al via i lavori

Condividi

Adeguamento sismico dell’edificio scolastico V. Gemito ad Anacapri, al via ai lavori.

A maggio 2019, con ordinanza sindacale n. 11, a seguito delle indagini e della verifica di vulnerabilità effettuate, è stata disposta l’interdizione della parte dell’edificio scolastico relativa all’ampliamento realizzato negli anni ’70. Tale ampliamento ospita, sui vari piani, la biblioteca, un laboratorio, i servizi igienici e delle aule.

Con deliberazione della Giunta n. 119/2019 l’Amministrazione Comunale di Anacapri ha approvato il progetto generale di adeguamento sismico dell’edificio ed ha anche impegnato dal proprio bilancio la somma di € 375.000,00 per realizzare un primo lotto di tali lavori. Con successiva deliberazione n. 121/2019 è stato approvato il relativo progetto esecutivo.

Il 2 luglio è stata espletata la procedura di appalto dei lavori effettuata con rito accelerato, al fine di procedere immediatamente alla consegna degli stessi in via di urgenza.

“L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale – si legge in una nota – è garantire che le lavorazioni, che comportano vibrazioni ed emissioni di rumori e polveri incompatibili con lo svolgimento dell’attività scolastica, siano completate entro la fine del prossimo mese di agosto, pena il verificarsi di una gravissima emergenza scolastica che risulterebbe quindi irrisolvibile, data l’assoluta mancanza di spazi alternativi. Fermo restando che la staticità dell’Istituto Gemito era ed è fuori discussione, questa Amministrazione ha scelto di migliorare lo stato dei luoghi per adeguarli alla normativa vigente in materia, utilizzando fondi comunali, senza attendere la concessione e l’erogazione di eventuali finanziamenti regionali, come avrebbe potuto fare un’Amministrazione Comunale meno accorta”.

“Per garantire il termine delle succitate lavorazioni, l’Amministrazione di Anacapri si scusa con i cittadini per i disagi che il cantiere provocherà e confida nella comprensione di tutti rispetto agli obiettivi primari sia dell’adeguamento sismico del plesso V. Gemito che della sicurezza e della salute dei nostri ragazzi”, conclude la nota del Comune.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.