Scrivi per cercare

EVENTI SPETTACOLO

Ad Anacapri diciassettesima edizione del festival “Dal Barocco al Jazz”, quattro serate sulla terrazza del Caesar Augustus

Condividi

Prende il via il 1 agosto la XVII edizione del Festival Dal Barocco al Jazz 2019 organizzato dalla Fondazione F.M. Napolitano in collaborazione con il Comune di Anacapri,  e curato nell’ideazione e nella direzione artistica da Maria Sbeglia.

Quattro gli appuntamenti che, come da tradizione, si terranno sulla splendida Terrazza dell’Hotel Caesar Augustus di Anacapri.

Alla bellezza della location, dell’isola e della musica, il festival di quest’anno unisce la bellezza della moda e dei gioielli, rappresentati da una giovane modella e presentatrice napoletana, Fiorenza D’antonio, seconda a Miss Italia 2019, che presenterà la  prima serata indossando abiti la Parisienne e gioielli la Campanina di Alberto e Lina, che da sempre sono sinonimo di glamour e di  eleganza a Capri.

Giovedì 1 agosto il primo appuntamento vedrà impegnato  Peppe Barra  in uno spettacolo in cui  propone il suo ultimo disco “E Cammina Cammina”, un omaggio al suo cammino artistico iniziato cinquant’anni fa.

Un viaggio attraverso il vasto paesaggio culturale attraversato da Barra che propone canzoni vecchie e nuove di autori diversi, in un crescendo di emozioni e di musica.

Dagli autori del passato come Pisano-Rendine (La Pansè) per arrivare all’omaggio a Eduardo De Filippo (Uocchie c’arraggiunate) fino alla reinterpretazione dei brani di autori contemporanei come “Vasame” di Enzo Gragnianiello e “Cammina, cammina” di Pino Daniele, ai testi recitati di “Tiempo” in cui la creatività artistica del cantante e attore napoletano trova il picco più alto, in questo eterno cammino di musica e poesia.

Venerdì 2 agosto (unico appuntamento alle ore 19) Coffee Hour dedicato agli sponsor, con degustazioni di caffè. Ospite della serata  il M° Luca Signorini, primo violoncello del Teatro San Carlo di Napoli e artista poliedrico che oltre ad interpretare brani di Bach per violoncello solo,  presenterà il suo ultimo libro, “Il discorso delle mele”  . Ne parlerà con l’autore il prof. Massimo lo Iacono.

Sabato 3 agosto serata dedicata alla canzone d’autore con Carlo Marrale, autore di tutti i successi dei Matia Bazar, che riproporrà alcuni dei suoi più famosi brani insieme ad Emilia Zamuner, giovane cantante jazz reduce dal successo ottenuto in America dove ha vinto il secondo premio al prestigioso  Ella Fitzgerald Competition di Washington.  I due cantanti saranno affiancati da musicisti di calibro internazionale: il contrabbassista Massimo Moriconi,  che vanta collaborazioni con Liza Minnelli, Jerry Lewis, Renato Sellani,  Mina, Fabio Concato e tanti altri, il fisarmonicista Zack Alderman  e il batterista Massimo del Pezzo.

La rassegna si chiude domenica 4 agosto con  l’Orchestra d’archi Napolitano  diretta da  Akan Sensoy, direttore d’orchestra e violinista che svolge attività a livello internazionale. Solisti della serata i violinisti  Zhen Xu e Riccardo Zamuner che eseguiranno musiche di Vivaldi e Bach,  e il flautista Massimo Mercelli, che eseguirà due brani composti appositamente per lui da Richard Gallianò e da Giovanni Sollima. Completa il programma la St. Paul’s Suite  di Holst

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20 (tranne il 2 agosto alle 19) e saranno introdotti dal Prof. Massimo Lo Iacono

 Ingresso libero sino ad esaurimento posti.locandina festival 2019.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.