Scrivi per cercare

CRONACA

Coronavirus, le preoccupazioni e i dubbi dei lavoratori stagionali di Capri. Lettera aperta al Sindaco e all’Amministrazione

Condividi

I lavoratori stagionali di Capri facenti parte del gruppo Fb che conta 700 iscritti hanno inviato una lettera aperta al Sindaco e all’Amministrazione Comunale rappresentando tutte le preoccupazioni per l’emergenza in atto e ponendo una serie di quesiti. La lettera è stata redatta da Deborah Masullo, a nome del gruppo, e condivisa dai lavoratori stagionali dell’isola. Ecco il testo integrale.

 

Egregio Sig.Sindaco Marino Lembo, Salvatore Ciuccio e l’Amministrazione tutta, penso di poter parlare a nome del gruppo costituito da circa 700 membri e oltre nel ringraziarvi per quanto state facendo per la nostra comunità cercando di preservare tutti noi.
Siamo consci del fatto che siete carichi lavoro dato da un’emergenza mai vista prima…quindi sfiderei chiunque a prendere il vostro posto e fare di meglio.
Ma sono qui a scrivervi per chiedere a nome degli interessati di potervi sottrarre 10 minuti di registrazione video nel quale vorremmo dai voi risposte in merito ai seguenti quesiti:

1- Abbiamo preso nota del provvedimento regionale e della vostra richiesta all’ampliamento del bonus 600€ anche alle altre categorie non citate né dal suddetto, né da decreto governativo.
Di che tempi parliamo (in caso di accettazione) affinché possa essere data la possibilità anche a noi “esclusi” di poter fare domanda?
Nel caso non venga apportata modifica alcuna, il comune ha previsto un piano sussidiale per noi?

2- Come da petizione, in molti ci domandiamo, se nel caso dovesse partire un minimo di “stagione” lavorativa, come l’amministrazione intende procedere? Verrà fatto un intervento in cooperazione con le aziende presenti sull’isola per garantire 6 mesi di lavoro?
Qui il problema fondamentale è che se le cose non migliorano, il primo stipendio lo prenderemo a maggio 2021…e abbiamo bisogno di capire sia come affrontare l’emergenza attuale, sia come provvedere al periodo invernale.

3- Questione sospensione utenze
Come dobbiamo comportarci nel momento in cui ci arrivano le bollette?
Nonostante sia stata fatta comunicazione della sospensione delle stesse, chiediamo per l’anno 2020 l’annullamento, poiché saremo impossibilitati a pagare le bollette che verranno, più quelle sospese (anche se rateizzate).

4- Stesso discorso per i fitti.
Da provvedimento regionale ci sarà un contributo sugli affitti e mutui prima casa… forse a terraferma dove per un fitto medio siamo sui 500 euro sarà più semplice…qui partiamo dai 1000 a salire…cosa avete previsto su questo aspetto?

5- Questione “falsi residenti”
Abbiamo preso nota delle ulteriori restrizioni.
Detto ciò chiediamo un chiarimento da parte vostra sulla signora risultata positiva.
Mi riferisco alle comunicazioni “ufficiali”…ci sono un po’ di discordanze che non ci tranquillizzano e cioè:

Se la signora è residente dal 2006, come mai ha un medico di base di Napoli?

I sintomi quali sono stati realmente?
È stato detto prima asintomatica, poi un po’ di febbre e alterato senso del gusto e dell’olfatto, poi tampone, poi che l’Asl avrebbe provveduto nel caso a trasferimento.

Mi dissocio altamente da episodi di sciacallaggio mediatico, ma capirete bene che su una piccola isola come la nostra la cassa di risonanza è grande.

Vorremmo chiarezza.
Pochi punti, ma chiari e precisi.

Grazie per l’attenzione
Attendiamo un vostro riscontro sul “piano d’azione”.

Vi auguriamo un buon lavoro

Lavoratori stagionali-Capri

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.